Attenzione alla tua sicurezza online

In un contesto digitale in continuo sviluppo, diventa sempre più importante imparare a proteggere i propri dati personali da attacchi informatici. Le principali minacce in cui puoi incorrere, quando utilizzi servizi o applicazioni web sono:

  • I malware: programmi utilizzati per compromettere un sistema informatico;
  • Gli attacchi phishing, smishing, vishing: situazioni in cui il malintenzionato, fingendosi un mittente affidabile, cerca di ottenere le tue informazioni personali, come credenziali di accesso o dati finanziari (ad esempio il numero della carta di credito).

Con alcuni semplici consigli ti aiuteremo a proteggere i tuoi dati bancari sul web.

gestione-password

Gestisci con attenzione le password

La creazione di una password è una delle attività più comuni svolte nel mondo informatico, ecco alcuni consigli su come aumentarne la sicurezza:

  • Complessità: è importante non essere scontato, non inserire il proprio nome o cognome, data di nascita, oppure nomi di persone strettamente legate a noi, soprattutto se esposte nel mondo social.
  • Caratteri composti: utilizza lettere (maiuscole e minuscole), numeri e caratteri speciali (ad esempio: *, &, #, %). La casualità dei caratteri inseriti rende la password ancor più forte.
  • Diversificazione: usa password diverse per ogni sito, se utilizzi un’unica password per tutte le attività, il rischio che un malintenzionato scopra le tue credenziali ed abbia accesso a tutti i tuoi profili aumenta considerevolmente. Inoltre, modifica spesso tutte le tue password.
  • Nascondiglio sicuro: assicurati di conservare le tue password in un posto sicuro e di tenerle lontane da occhi indiscreti.
riconosci-i-siti-sicuri

Riconosci i siti sicuri

Verifica la presenza di questi elementi all’interno dei link per essere certo che la comunicazione sia sicura:

  • L’esistenza di un protocollo HTTPS: l’indicazione “https://” certifica che stai navigando su un sito sicuro, la presenza della lettera “S” (di “secure”) fa capire che la comunicazione tra i dispostivi è cifrata e, come tale, protetta da intrusioni da parte di occhi indiscreti.
  • Il certificato SSL: un altro elemento da considerare per controllare la sicurezza in una comunicazione è la presenza sul sito in cui stai navigando di un certificato SSL. Puoi controllare in autonomia se il sito sia dotato di un certificato SSL, cliccando sull’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi e visualizzare le informazioni relative al certificato.
  • Controlla l’URL: verifica l’indirizzo web del sito e assicurati che sia scritto senza errori ortografici e senza particolari caratteri (es. “. xyz”). La presenza di errori potrebbe essere un segnale di un sito non protetto o falso.

Controlla mittente e contenuto delle e-mail

I principali canali usati dagli hacker per ottenere illegalmente le tue credenziali di accesso e le informazioni sensibili sono le e-mail o gli sms.

Capita di ricevere e-mail da mittenti apparentemente affidabili, in cui viene chiesto di cliccare su un link, dove inserire i propri dati per accedere ad un servizio o per entrare all’area riservata del proprio home banking.

Controlla sempre il mittente delle comunicazioni che ricevi e non accedere mai ai link sconosciuti. Non inserire mai le tue credenziali su siti che non conosci. Controlla con attenzione questi elementi per riconoscere gli attacchi:

  • La presenza di errori ortografici, di traduzione o formattazione nel messaggio, rappresentano un segnale d’allarme, meglio non prendere in considerazione queste comunicazioni.
  • Se non conosci il mittente o questo contiene delle parole molto lunghe o caratteri inusuali, meglio diffidare.
  • Non basta che il mittente sia Banca Credifarma, leggi bene il contenuto del messaggio e quello che ti viene chiesto di fare.

Mantieni i dati in sicurezza, anche nelle attività di tutti i giorni

Ecco alcune buone pratiche da tenere a mente nella propria quotidianità, per ridurre il rischio di incorrere in attacchi informatici:

  • Cerca di evitare di connetterti a Wi-Fi pubblici o a reti non protetteda un sistema di autenticazione: queste reti, possiedono un basso livello di sicurezza, la possibilità di essere intercettati da parte di un malintenzionato è maggiore.
  • Imposta la rete Wi-Fi di casa con una password complessa: sostituisci sempre quella preconfigurata, rendendo così più difficile l’accesso al Wi-Fi da parte di utenti non autorizzati.
  • Non lasciare mai incustoditi i tuoi dispositivi enon lasciare visibili le tue password.
  • Non annotare la password del tuo PC dove possa essere trovata da altri.

Ricorda: Banca Credifarma non ti contatterà mai per effettuare operazioni sul tuo conto, né ti chiederà autorizzazioni all’accesso. Inoltre, non ti chiederà mai di fornire via e-mail, sms o telefono la password di accesso o PIN.

Attraverso questi consigli si può ridurre l’efficacia di questi tentativi di truffa online, tienili sempre a mente per riconoscerli e saperli fronteggiare in futuro.